Agras 1947
Tradizione e Qualità
Agras è una consolidata realtà imprenditoriale con un’esperienza pluriennale nella fornitura di prodotti ittici di qualità e di materie prime legate all’alimentazione, per le industrie e per il consumatore finale.
Siamo leader nel settore ittico a livello mondiale, operiamo con una particolare attenzione all’ambiente: una sensibilità che si misura nella scelta degli stabilimenti di produzione e dei partners commerciali, quali l’azienda sudafricana Sea Harvest e l’azienda olandese Osprey Group.
Per supervisionare ancor più i processi di produzione Ocean47 ha deciso di creare un nuovo stabilimento in Italia, AGRAS LARIO con sede a Como.
La nostra linea di prodotti surgelati assicura al consumatore un pesce qualitativamente superiore, oltre al rispetto per l’ecosostenibilità marina e per l’ambiente. Per noi lo sviluppo economico e sociale non possono prescindere dalla salvaguardia e dal rispetto per l’ecosistema.
I NOSTRI PARTNERS COMMERCIALI
Partnerships a difesa del futuro dell’Oceano
Sea Harvest Corporation
Sea Harvest, è l’azienda sudafricana leader nel mondo per capacità produttiva e per la sostenibilità delle risorse ittiche.
La collaborazione tra Agras e Sea Harvest nasce per il raggiungimento di un obiettivo comune: assicurare che tutte le proprietà naturali del merluzzo pescato in Sudafrica, nell’Area di pesca FAO 47, vengano preservate durante la lavorazione ed il trasporto, per giungere intatte sulle nostre tavole.
Il programma per garantire che queste proprietà rimangano intatte inizia a bordo dei pescherecci di proprietà di Sea Harvest e prosegue senza interruzioni fino al consumatore finale.
Un ciclo virtuoso in cui Sea Harvest si attiene a standard qualitativi elevatissimi, con programmi di assicurazione che iniziano già a bordo, grazie alle tecnologie all’avanguardia a disposizione dei “trawlers” e continuano nello stabilimento di eccellenza di Saldanha Bay, dove il merluzzo viene lavorato per ottenere le parti più nobili del pesce, le uniche utilizzate nel marchio OCEAN 47.
Insieme alla nostra pluriennale collaborazione con Sea Harvest e ad un controllo totale sulla filiera di produzione, ai punti di forza del marchio OCEAN47 si aggiungono le certificazioni MSC (Marine Stewardship Council) per il rispetto degli oceani e BRC (British Retailer Consortium) per il rispetto degli standard igienico-qualitativi durante tutte le fasi di lavoro: dalla pesca alla lavorazione sul peschereccio o nello stabilimento, all’imballaggio e al trasporto.
Preserviamo il futuro dell’oceano garantendo le qualità organolettiche di un pescato d’eccellenza.
Osprey Group
Osprey Group da oltre 50 anni pesca con professionalità ed affidabilità, utilizzando barche di proprietà della famiglia i cui equipaggi sono prevalentemente composti da familiari.
La stretta collaborazione tra Osprey Group ed Agras garantisce il controllo totale sulla filiera produttiva della platessa Ocean 47, pescata nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico Nord Orientale, area di pesca FAO 27 sub area IV B (Mare del Nord Centrale), dove cresce selvaggia.
La famiglia di armatori a cui ci affidiamo, oltre ad utilizzare solo materia prima pescata dalle barche della propria flotta, adempie completamente ai criteri di sostenibilità MSC.
La pesca viene effettuata soltanto tra i mesi di aprile ed ottobre al di fuori del periodo di riproduzione; questo, oltre ad assicurare la continuità della specie, garantisce una più omogenea e gustosa qualità del prodotto finito.
AGRAS LARIO
In questi ultimi anni Ocean47, oltre ad ampliare la propria gamma con prodotti nuovi come il Merluzzo con Pelle e il nuovo filetto di San Pietro Selvaggio, ha compiuto un passo ulteriore, costituendo la Società AGRAS LARIO e localizzando il nuovo stabilimento di produzione e impacchettamento nel Nord Italia in provincia di Como.
Il nuovo stabilimento è stato progettato per assicurare la preparazione dei prodotti secondo i più severi standard di qualità e sicurezza alimentare, confermati con il riconoscimento della certificazione MSC.
Il processo di lavorazione e impacchettamento è stato studiato rispettando requisiti ben precisi relativi alla fornitura di acqua, alle procedure di pulizia e disinfezione, alla filtrazione dell'aria e alla divisione delle aree di lavorazione delle materie prime in modo da garantire che impianti e ambiente di produzione possano salvaguardare il valore nutritivo della materia prima, distruggere i microorganismi nocivi e prevenire la formazione di sostanze contaminanti.
L'alta qualità e la tracciabilità sono, da sempre, fattori distintivi capaci di creare il valore di un prodotto. Presidiare l'intera filiera diventa un elemento importante che consente di assicurare l'eccellenza in ogni passaggio e permette di condividere il percorso della materia prima con la massima tracciabilità che inizia a bordo delle navi fino al consumatore finale.