Filetti di merluzzo
con porri e pistacchi
Ingredienti
-
8 filetti di merluzzo Ocean 47
-
1 porro
-
50 g di pistacchi sgusciati
-
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa mondate il porro: eliminate la cima con le foglie più dure e la base, poi lavatelo accuratamente sotto acqua corrente e tagliatelo a rondelle sottili. In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva e fate cuocere il porro a fuoco dolce per 5 minuti bagnandolo con ½ tazzina di acqua calda in modo da farlo appassire leggermente.
Trascorso questo tempo aggiungete i filetti di merluzzo in padella dopo averli scongelati seguendo i passaggi riportati sulla confezione, salateli e fate cuocere per circa 5-6 minuti su ogni lato.
Mentre il pesce è in cottura, tritate grossolanamente i pistacchi e teneteli da parte.
Quando il merluzzo sarà cotto, impiattatelo con il porro e guarnite con la granella di pistacchi croccante.
Filetti di merluzzo
al forno con patate
Ingredienti
-
400 g di filetti di merluzzo
-
400 g di patate
-
6 rametti di prezzemolo
-
1 spicchio di aglio
-
40 g di pane grattugiato
-
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
Sale
-
Pepe nero macinato al momento
Preparazione
Scongelare i filetti di merluzzo secondo le modalità riportate sulla confezione, tagliarli a metà se sono molto grandi.
Lavare le patate, pelarle ed affettarle nello spessore di 3-4 millimetri. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle con la mezzaluna su un tagliere assieme all’aglio spellato. Mettere in una ciotola il pangrattato e mescolarlo al trito di aglio e prezzemolo. Ungere una pirofila con un filo d’olio e disporvi uno strato di patate, da condire con un pizzico di sale, una manciata di pangrattato aromatizzato e un filo d’olio. Coprire con le restanti patate, sale e terminare con il pangrattato e un filo d’olio. Infornare a 200°C per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato estrarre la pirofila dal forno, disporre sopra le patate i filetti di merluzzo, cospargere con il restante pane aromatizzato, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo d’olio.
Infornare alla stessa temperatura per altri 15 minuti e servire.
Filetti di merluzzo
agli agrumi
Ingredienti
-
4 filetti di merluzzo
-
2 lime
-
1/2 bicchiere di vino bianco
-
Un cucchiaio di burro
-
Pepe
-
2 pompelmi
-
2 arance
-
Un cucchiaino di finocchietto selvatico
-
Sale
Preparazione
Dopo aver fatto scongelare i 4 filetti di merluzzo Ocean 47, metteteli in una padella antiaderente e bagnateli con il succo di 1 pompelmo, 1 arancia e 1 lime insieme al vino bianco. Mettete sul fuoco a fiamma moderata e fate cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo pelate a vivo gli spicchi degli altri tre agrumi. Salate e pepate e fateli insaporire in padella con il burro.
A fine cottura del merluzzo, disponete i filetti nei piatti, filtrate il fondo di cottura e aggiungetelo al mix di agrumi.
Unite il finocchietto selvatico e poi versate la salsa così preparata sui filetti di pesce nei piatti.